Portogallo
GIORNO 1: Italia - Lisbona
Una volta atterrati a Lisbona potremmo disporre di tempo libero per una prima scoperta individuale della capitale portoghese costruita su sette dolci colline e città natale del suo patrono, Sant'Antonio. I quartieri della Baixa e del Chiado offrono innumerevoli occasioni di shopping e fra una vetrina e l'altra potremmo gustare una bevanda tipica al famoso Cafè de la Brasileira o alla Cervejaria Trindade. E per abbracciare l'intera città con lo sguardo potremmo salire individualmente sull'Elevador de Santa Justa, torre progettata da un allievo di Gustave Eiffel. Incontriamo l'accompagnatore prima della cena.
GIORNO 02: Lisbona (Cascais - Sintra - Cado da Roca)
Iniziamo la visita guidata di Lisbona con la Cattedrale e il pittoresco quartiere dell'Alfama, Praça Rossio e la Piazza Do Comércio, l'animato quartiere di Belém, con il monumento Dos Descobrimentos, l'esterno della Torre di Belém e il Mosteiro Dos Jeronimos (chiuso il lunedi). Il pranzo e il pomeriggio sono liberi, e possiamo approfittare di un'escursione facoltativa con la guida a Sintra, residenza estiva dei sovrani portoghesi immersa tra rocce e stupendi giardini, alle rinomate località balneari di Cascais ed Estoril e a Cabo da Roca, punto estremo del Continente. Rientriamo a Lisbona per la cena libera, con l'alternativa facoltativa di una breve panoramica in pullman della città illuminata seguita da cena e spettacolo di fado, la famosa musica che esprime la nostalgia e la malinconia di questa terra di navigatori.
GIORNO 03: Lisbona - Obidos - Nazaré - Coimbra
Partiamo per Coimbra e sostiamo nell'incantevole borgo di Obidos per ammirare il Castello e le caratteristiche case bianche ricoperte di bouganville e gerani. Avremo del tempo libero in questo paesino dove trovare oggetti tipici di artigianato locale e respirare tutta l'atmosfera del Portogallo, dove il tempo sembra non essere passato. Proseguiamo per Nazaré, pittoresco villaggio di pescatori affacciato sull'Atlantico, famoso per i tradizionali costumi indossati dagli abitanti e per le barche dipinti di vivaci colori, e dopo il pranzo libero passeggiamo sullo sfondo di un'ampia baia chiusa da verdi promontori e ornata da una lunga spiaggia. Arriviamo in serata tra le colline di Coimbra e ceniamo in questa famosa città d'arte e universitaria.
GIORNO 04: Coimbra - Aveiro - Porto
Oporto Dedichiamo la mattinata a una visita guidata panoramica di Coimbra iniziando dalla Biblioteca Joanina che conserva libri centenari, per proseguire con la Città Universitaria con la Porta Férrea e la corte con la Torre Campanaria, chiamata "torre das cabras" dagli studenti, perché ai rintocchi che segnano la fine delle lezioni, le matricole vengono assalite dagli altri studenti a meno che non riescano a disperdersi, come le capre. Passeggiamo per le stradine della città vecchia ammirando monumenti ricoperti da vivaci piastrelle cromatiche e concludere con l'antica Cattedrale Romanica Sé Velha, funzioni religiose permettendo. Dopo il pranzo libero ci dirigiamo verso Porto con sosta ad Aveiro, cittadina che sorge su una grande laguna e presenta un pittoresco centro storico con palazzi in stile liberty, attraversato da due canali lungo i quali scorrono le tipiche barche affusolate dalla prua a collo di cigno con vivaci decorazioni naif. Raggiungiamo la seconda città del Portogallo nel tardo pomeriggio e possiamo optare per la cena libera o partecipare alla cena facoltativa a base di pesce in un tipico locale preceduta da una minicrociera sul fiume Douro (tempo metereologico permettendo).
GIORNO 05: Porto (Guimarães)
La guida ci accompagna alla scoperta di questa città dalle tipiche case rivestite di maioliche ad ammirare il Ponte Don Luis I, la Cattedrale, l'animato centro storico, l'esterno della Torre dos Clerigos, Praça de Batalha, la Avenida dos Aliados e il Palacio da Bolsa, edificio neoclassico di cui visitiamo anche l'interno con la splendida sala neo-araba. Dopo il pranzo tipico il pomeriggio è a nostra disposizione con la possibilità di un'escursione facoltativa a Guimarães, cittadina medievale raccolta intorno al castello, al Paço dos Duques, il palazzo dei duchi di Bragança, e alla Chiesa di Nossa Senhora de Oliveira. Rientriamo a Porto per la cena.
GIORNO 06: Porto - Batalha - Fatima - Lisbona
Viaggiando verso Lisbona sostiamo a Batalha per visitare il monastero gotico di Santa Maria della Vittoria (giorni di chiusura o manifestazioni permettendo), eretto per ricordare la vittoria dei portoghesi sugli spagnoli che assicurò l'indipendenza del Paese. Impareggiabili le Capelas Imperfeitas, le Cappelle incompiute, con un effetto di non-finito che crea una suggestiva "porta" verso l'infinito. L'intero complesso è stato dichiarato dall'UNESCO nel 1983 Patrimonio Mondiale dell'Umanità. Proseguiamo per il suggestivo villaggio di Fatima, importante meta di pellegrinaggio di cristiani provenienti da ogni luogo. Dove i tre pastorelli ebbero l'apparizione della Vergine, oggi sorge un Santuario: la Basilica, la Chiesa della Ss. Trinità, la Cappella delle Apparizioni, con la statua della Vergine Maria nella cui corona è collocata la pallottola che ferì Papa Giovanni Paolo II nel 1981. Dopo il pranzo libero ripartiamo per Lisbona, che raggiungiamo per la cena.
GIORNO 07: Lisbona
Rientro In base all'orario del volo potremmo disporre di tempo libero per visite individuali. Tra le mete consigliate ci sono l'Oceanario di Lisbona all'interno del Parque Das Naçoes, la Torre Vasco de Gama, il Museo Nazionale degli Azulejos, il Museo delle Carrozze, e il Museo d'Arte Calouste Gulbenkian, magnate armeno che ha lasciato le sue proprietà alla città: la fondazione raccoglie preziose collezioni di arte egiziana, greco-romana, orientale ed europea. Ci trasferiamo all'aeroporto per il rientro.