Tour Guidato - L'Inverno Islandese a Caccia Dell'Aurora Boreale
1º Giorno:Italia/Reykjavík
Arrivo all’aeroporto internazionale di Reykjavík. Trasferimento libero dall’aeroporto all’hotel. Sistemazione e pernottamento nell’hotel a Reykjavík previsto per il gruppo.
2º Giorno:Reykjavik/Geysir/Gullfoss/Thingvell
Mezza pensione - Prima colazione in hotel.Incontro e breve briefing con l’accompagnatore Giver Viaggi e partenza per la prima intensa giornata alla scoperta dell’inverno islandese.Si inizia con il famoso ‘anello d’oro’ che comprende le tre più famose attrazioni d’Islanda: Geysir, Gullfoss (la cascata d’oro che in questa stagione è contornata da incredibili formazioni di ghiaccio) e Thingvellir, l’antico parlamento islandese, molto importante dal punto di vista storico e geologico. Il viaggio continua lungo la costa sud dove, a seconda delle condizioni meteo, ci si fermerà a visitare alcune delle numerose attrazioni situate lungo la strada numero 1, quali le cascate di Skogafoss, Seljalandfoss, e il promontorio di Dyrholaey. Visita all’esposizione dedicata al vulcano Eyjafjallajokull e breve sosta a Vik, l’unico centro abitato di un tratto di costa veramente selvaggio. Arrivo e sistemazione nella località Nupar, dove si tenterà la prima esperienza di ‘Aurora hunting’. Cena e pernottamento presso Fosshotel Nupar ***. La ricerca dell’Aurora Boreale è in buona parte determinata dalle condizioni meteo e da un pizzico di fortuna, oltre ad una buona dose di pazienza ed abiti molto caldi; potrebbe richiedere spostamenti in bus per mettersi nelle migliori condizioni di visibilità.
3º Giorno: Vatnajökull
Mezza pensione - Prima colazione in hotel, e partenza in pullman alla scoperta di una delle zone più suggestive dell’Islanda. Si esplorerà l’area del Ghiacciaio Vatnajökull e dintorni, Skaftafell, Oraefi e la laguna glaciale di Jökulsárlón: il fascino di questa zona è reso ancora più suggestivo dai contrasti di luce e colori della stagione invernale. Durante la giornata sarà possibile fotografare gli iceberg che d’inverno si incastrano sulle rive della laguna glaciale, e di svolgere un breve trekking per avvicinarsi al ghiacciaio più grande d’Europa. Rientro al Fosshotel Nupar per la cena e il pernottamento. La caccia all’Aurora Boreale è nuovamente aperta! Prestate attenzione al cielo, in perfetto silenzio: ricordate che le luci del Nord amano giocare a nascondino…
4º Giorno: Reykjavik
Pernottamento e colazione - Dopo la prima colazione partenza in pullman per Reykjavik. Durante il viaggio possibilità di alcune soste a carattere naturalistico lungo uno dei campi di lava più vasti al mondo, e formazioni di basalto colonnare su spiagge di sabbia nera di fronte all’oceano, spesso in tempesta. Arrivo a Reykjavik nel pomeriggio, sistemazione in hotel ****. Tempo libero a disposizione per visite di interesse individuale. Cena libera. Pernottamento. A volte l’aurora boreale è così intensa da potersi vedere anche comodamente seduti all’interno di uno dei locali della capitale islandese: non dimenticate mai di dare uno sguardo al cielo!
5º Giorno:Reykjavik/Italia
Prima colazione - Dopo la prima colazione trasferimento libero all’aeroporto internazionale di Keflavik e rientro in Italia.