Mar Y Tierra

PROGRAMMA DI VIAGGIO

giorno

ITALIA / CUBA

Ritrovo dei partecipanti in aeroporto. Disbrigo delle formalità d’imbarco. Partenza con volo speciale per Cuba. All’arrivo assistenza e trasferimento in albergo a L’Avana. Sistemazione nelle camere riservate e cena.
Pernottamento: Hotel H10 Habana Panorama o similare, cat. uff. 4 stelle

giorno

L'AVANA

Prima colazione in albergo. Riunione informativa e a seguire tour panoramico della città. Parte Coloniale: percorso a piedi per il centro storico, dichiarato dall’UNESCO “Patrimonio dell’Umanità” (Piazza della cattedrale, Bodeguita del Medio, Palazzo dell’artigianato etc.). Pranzo in ristorante. Parte moderna: visita della fabbrica di rum (Bocoy) e degustazione, Piazza della Rivoluzione e Malecon. Cena.
Pernottamento: Hotel H10 Habana Panorama o similare, cat. uff. 4 stelle.

giorno

L’AVANA / PINAR DEL RIO / L’AVANA

Prima colazione in albergo. Giornata a Pinar del Rio (la provincia più occidentale dell’isola di Cuba), dove si coltiva il famoso tabacco cubano. Visita ad una fabbrica di tabacco. Pranzo. Proseguimento per Vinales, valle di incomparabile bellezza circondata dai “Mogotes”, massicci rocciosi dalle pareti verticali e cime rotonde, considerati come le più antiche formazioni rocciose di Cuba. Visita al “Mural de la Preistoria” ed alle sue grandi pitture rupestri, rappresentative dell’evoluzione geologica e biologica dell’uomo e della specie. Pranzo. A seguire rientro a L’Avana e cena.
Pernottamento: Hotel H10 Habana Panorama o similare, cat. uff. 4 stelle.

giorno

L’AVANA / GUAMÀ / CIENFUEGOS

Prima colazione. Partenza alla volta di Cienfuegos. Durante il tragitto, visita, all’interno dell’area naturale di Cienaga de Zapata, di Guamà, nel Gran Parco Naturale Montemar, nel cuore della Laguna del Tesoro. Visita al “Criadero de Cocodrilos” (allevamento di coccodrilli) e giro in barca fino al Villaggio aborigeno, Aldea Taína. Pranzo in un caratteristico ristorante. Tempo libero a disposizione per godere della spiaggia e fare il bagno. Proseguimento per Cienfuegos. Arrivo, sistemazione e cena in albergo.
Pernottamento:Hotel Pasacaballos o similare, cat. uff. 3 stelle.

giorno

CIENFUEGOS / TRINIDAD

Prima colazione in albergo e visita del centro di Cienfuegos (anch’esso Patrimonio dell’Umanità), con la sua bella architettura neoclassica. A seguire, trasferimento e visita della città di Trinidad, conosciuta come “città museo” ancora intatta ed autentica come secoli fa, ugualmente riconosciuta dall’UNESCO “Patrimonio dell’Umanità”. Visita al Museo della città “Palacio Cantero”e alla “Canchanchara” con degustazione della tipica bevanda cubana. Pranzo in un ristorante tipico. Si prosegue con la visita de la Casa del Alfarero, per ammirare l’artigianato locale, del Mirador del Valle de Los Ingenios e della Torre Manaca Iznaga. Rientro a Trinidad, sistemazione in albergo e cena.
Pernottamento: Hotel Las Cuevas/Hotel Ancon o similare, cat. uff. 3 stelle.

giorno

TRINIDAD / CAYO MACHO / TRINIDAD

Prima colazione in albergo. Partenza per l’escursione di una intera giornata in barca alla scoperta del mare caraibico di Cuba. Durante la navigazione, sosta per effettuare snorkelling nella barriera corallina. Arrivo a Cayo Macho de Afuera e pranzo. Tempo libero da dedicare al relax balneare. Rientro a Trinidad per la cena.
Pernottamento: Hotel Las Cuevas/Hotel Ancon o similare, cat. uff. 3 stelle.

giorno

TRINIDAD / SANTA CLARA

Prima colazione in albergo. A seguire, trasferimento a Tope de Collantes per una suggestiva escursione a bordo di una caratteristica camionetta 6X6 al Parco Naturale “Guanayara”, nel cuore della Sierra del Escambray. Si potrà ammirare la bellezza del panorama lungo il fiume, fino alla “poceta El Venado”. Possibilità per fare un bagno, tempo permettendo. Pranzo in un tipico ristorante. Trasferimento in bus alla volta di Santa Clara. Sistemazione in albergo e cena.
Pernottamento: Hotel Los Caneyes o similare, cat. uff. 3 stelle.

giorno

SANTA CLARA / VARADERO / ITALIA

Prima colazione in albergo e visita della città. Si potranno vedere Piazza della Rivoluzione, il mausoleo “Comandante Ernesto Che Guevara” (enorme complesso scultoreo, inaugurato in occasione del XX anniversario della sua morte), il monumento al Treno blindato ed il Parco Leoncio Vidal. Successivamente, partenza per Varadero, la località di mare più rinomata di Cuba. Pranzo. A seguire trasferimento in aeroporto a L’Avana e volo di rientro in Italia. Pasti e pernottamento a bordo.

giorno

ITALIA

Arrivo in Italia in giornata.